Scegliere il robot piscina più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua vasca non è semplice! Con queste linee guida potrai cominicare ad orientarti ed imparare qualcosa di più di questi utili robot pulitori.

Robot per piscina fuori terra e interrate

Robot piscina Maytronics

I pulitori automatici fanno proprio quello che dice il loro nome, puliscono dallo sporco e dai detriti in modo autonomo. Indipendentemente dalla tipologia di vasca che possiedi, ci sono 2 tipi fondamentali di robot specializzati per piscine: i pulitori automatici idraulici o elettronici.

1 – Pulitori idraulici

La maggior parte di questi apparecchi hanno solo una parte in movimento e sono una scelta economica ideale per piccole piscine interrate o fuori terra.

Sono facili da usare perché si attaccano allo skimmer esistente o alla porta di aspirazione dedicata e lavorano quando la pompa è in funzione, prendendo sporcizia e detriti e depositandoli nel sistema di filtraggio.click_MX6gallery6

In generale, questa categoria di apparecchi sono l’opzione più economica che offre tutte le funzioni di base per automatizzare la pulizia.

Vantaggi dei pulitori idraulici:

  • Semplici da installare e utilizzare
  • Basso costo e comprovata affidabilità

2 – Pulitori elettronici

Questi pulitori piscina hanno guadagnato un’enorme popolarità negli ultimi anni. Tutto lo sporco e i detriti raccolti vengono aspirati e trattenuti in un filtro (a sacco o a cartuccia) contenuto all’interno dello stesso apparecchio. Non coinvolgono il sistema di filtraggio o lo skimmer di superficie ma si comportano come un filtro secondario.

Hanno un sistema elettronico e richiedono un’alimentazione standard da 220 V.  Sono più costosi rispetto ai pulitori idraulici ma offrono un numero notevole di funzionalità in più.

Vantaggi dei pulitori elettronici:

  • Metodo più veloce per pulire la vostra piscina
  • Caratteristiche speciali a seconda del modello

Fai la tua scelta – noi possiamo aiutarti!

Gli altri fattori da considerare nella scelta del robot sono il budget e le preferenze. Per esempio, con l’aumentare di caratteristiche e funzionalità, è possibile prevedere un aumento di prezzo. Ti consigliamo di iniziare col valutare i benefici di ogni tipo di robot tenendo in considerazione il tuo budget.

Hai delle domande? Saremo lieti di aiutarti a scegliere il prodotto su misura per te.